PIANO DI LAVORO2018La nostra forza e il fondamento della nostra azione è la Parola di Dio da vivere nell'oggi, la meditazione sul profetismo biblico curata da Padre Jean Louis Ska è un completamento importante della nostra riflessione sull'attualità perchè ci ricorda come la conflittualità sia la situazione normale della vita del credente di ogni tempo.Sempre il credente sa guardare oltre le situazioni di conflitto per aprirsi alla speranza futura. Così è stato per tutti i profeti dell'Antico Testamento e così è oggi come ci ricorda il Concilio Vaticano II: la profezia non è appannaggio solo dei profeti biblici, bensì è strettamente legata al ruolo del cristiano nel mondo e si manifesta nel suo agire quotidiano attraverso il discernimento personale e comunitario.
Quattro i temi proposti all'approfondimento e al discernimento dei gruppi: i diritti sociali e i diritti privati, i conflitti in famiglia, il lavoro che non c'è, la corruzione e la violenza. Non esauriscono certo il quadro dei conflitti del nostro tempo ma sono emblematici di alcune situazioni di disagio che ci toccano nel quotidiano.
A sostegno di questa riflessione sull'attualità una proposta di meditazione dal Nuovo Testamento curata dall'Assistente nazionale Padre Licio Prati che ci indica come fin dai tempi di Gesù l'esperienza cristiana si sia configurata come superamento di limiti, confini e barriere. La forza del Vangelo è forza di novità, rottura per la costruzione di una città abitata dai popoli di tutti i tempi e di tutta la terra. 
Se nel passato abbiamo guardato alla globalizzazione come un fatto positivo, oggi al contrario vediamo solo i rischi che violenza e terrore globalizzati portano con sè. E' quindi indispensabile invertire la rotta e globalizzare la speranza, la ricerca della pace, attraverso le vie del riconoscimento del diritto e della giustizia. Si tratta di rafforzare i consensi sul cammino da percorrere: la pace esige la giustizia, la giustizia esige la verità, la verità esige la corretta informazione. E' questo processo pedagogico che i gruppi di Rinascita Cristiana vogliono contribuire a realizzare a tutti i livelli della società.